Regolarita.it
Guidare le emozioni
  Chi Siamo  

Calendario Gare

  Download
Il Libro  

I corsi di Regolarità

  Strumenti  
  Forum   Cosa Sapere   Scrivici
Il dizionario del regolarista

Annuario CSAI : una sorta di vangelo distribuita dalla CSAI nella quale vengono riportati i regolamenti di ogni specialita' automobilistica, compresa quella riservata alle autostoriche. E utile consultare questo tomo, per cercare tutti i chiarimenti possibili onde evitare contestazioni ed essere in linea con la normativa vigente in campo automobilistico-sportivo

Autopartenza : l'inizio della prova e' slegata dall'ora solare ed inizia non appena la vettura transita sul pressostato o davanti alla fotocellula. L'equipaggio dovra' essere talmente bravo da cogliere con la massima precisione quell'attimo per avviare i propri cronometri, in modo da farli collimare con quelli dei cronometristi

Circolare informativa : nota informativa che l'organizzazione di gara rilascia per comunicazioni o chiarimenti inerenti la gara. Solitamente e' richiesta (ed e' auspicabile) una firma comprovante la consegna del documento

Controlli a Timbro : detti anche controlli di passaggio per verificare che i concorrenti transitino in quel punto. Bisogna fermarsi e far apporre un timbro che comprova il transito regolare

Controlli Orari : vengono comunemente chiamati C.O. e sono al minuto primo. La partenza e' il primo C.O. della gara. L'equipaggio deve far apporre, sulla propria tabella di marcia, l'ora di transito al C.O. durante il suo minuto utile. Es.: ora di transito prevista :14,30 , ho ha disposizione 59 secondi (fino alle 14,30,59") per timbrare senza essere penalizzato.

Fiche : documento attestante l'anno di costruzione del veicolo, le sue caratteristiche tecniche e l'appartenenza ad un preciso Raggruppamento e Classe di cilindrata. Viene rilasciato dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Internazionale-Roma)

Fotocellula : da alcuni anni soppiantata dal pressostato, preposta comunque al rilevamento dell'ora di transito

Licenza o Tessera amatoriale : normalmente si usa procurarsi la tessera amatoriale rilasciata dagli uffici ACI di zona e con validita' fino al 31-12 dell'anno in corso.

Ora ufficiale : e' l'ora con la quale vengono sincronizzati tutti gli apparecchi (orologi e cronometri) preposti al rilevamento tempi da parte dei Cronometristi Ufficiali.

Pressostato : e' composto da un tubo del diametro circa di 1 cm, che viene adagiato al suolo, perpendicolarmente al manto stradale, collegato opportunamente ad un cronometro e rileva il transito delle ruote anteriori della vettura con conseguente determinazione dell' effettivo orario di passaggio .

Prove Compenetrate : serie di rilevamenti uno interno all'altro con la stessa partenza o con partenza propria

Prove Concatenate : tipologia di prove di precisione (PP o PS o PC) nelle quali, la fine di un tratto corrisponde e coincide con l'inizio del successivo. Sono contraddistinte dai vari tempi di percorrenza e, l'eventuale errore commesso alla fine del primo tratto, va riportato e conteggiato per il secondo.

Prove di media : vengono istituite su tratti di strada controllati e viene fornita, alla partenza della prova, la media esatta da rispettare. Solitamente vengono previsti controlli segreti del tempo di transito per verificare il rispetto di tale imposizione.

Prove di Precisione : vengono chiamate Prove Precisione o Prove Speciali o Prove Cronometrate e sono quei tratti entro i quali vengono rilevati i tempi di transito al 1/100 di secondo, valide per stilare la classifica della competizione

Radar / Roadbook : serie di informazioni sul percorso da seguire per la gara

Regolamento particolare di gara : documentazione che viene consegnata solitamente all'atto delle verifiche sportive nel quale vengono descritti i vari articoli e relative norme alle quali attenersi durante lo svolgimento della gara.

Riordino : pausa con, solitamente, un CO' di ingresso ed uno di uscita. Serve per raggruppare i concorrenti e/o concedere una breve pausa per il ristoro

Settore : tratto di strada racchiuso tra due CO' (al minuto).

Tabella di Marcia : tabella che viene consegnata alla partenza a ciascun equipaggio e raccoglie in modo ufficiale gli orari di transito delle prove, i tempi imposti dei tratti cronometrati, i controlli orari della gara, le ripartenze.

Tripmaster : misura, all'interno dell'auto, la distanza percorsa con miglior precisione rispetto al contakm della vettura. La lettura di detto strumento, comparata con le note del radar indica l'esatto percorso da seguire .

Verfiche sportive : e'' il primo passo per poter partecipare alla competizione; vi verra' chiesta la patente (in corso di validita'), l'assicurazione della vettura, il numero della fiche CSAI e la licenza.

Verifiche tecniche : appena dopo aver posizionato i numeri di gara sulle portiere, potete sottoporvi alle verifiche tecniche, nelle quali saranno verificate : l'idoneita' alla circolazione della vettura( libretto con revisione regolare), il funzionamento dei dispositivi di segnalazione (clacson, luci, frecce, stop) , il numero di telaio, la conformita' con la fiche CSAI.

Il forum di regolarita.it
Il calendario aggiornato delle manifestazioni
Organizziamo corsi per club e/o appassionati
Tutti i termini usati nella regolarità
Contattaci per info e delucidazioni
Tutti gli strumenti sul mercato
Il primo ed unico libro sulla specialità
Files utili da scarcare gratuitamente!
Eccoci a Voi con una breve presentazione