Regolarit​a.it

I segreti della specialità




Il dizionario del regolarista

Addetto ai concorrenti: interlocutore tra i concorrenti e chi si occupa della gestione della manifestazione.

Ancoraggio: è una tecnica adottata dai migliori equipaggi e consiste semplicemente nel programmare ed avviare due cronometri contemporaneamente per avere così un possible strumento “di scorta” nel caso di malfunzionamento del primo.

Annuario CSAI: una sorta di “vangelo”, scaricabile dal sito ACI SPORT, nella quale vengono riportati i regolamenti di ogni specialità automobilistica, compresa quella riservata alle autostoriche. E’ utile consultare questo “tomo”, per cercare tutti i chiarimenti possibili onde evitare contestazioni ed essere in linea con la normativa vigente in campo automobilistico-sportivo.

Autopartenza: l'inizio della prova è slegata dall'ora solare ed ha luogo non appena la vettura transita sul pressostato o davanti alla fotocellula. L'equipaggio dovrà essere talmente bravo da cogliere con la massima precisione quell'attimo per avviare i propri cronometri in modo da farli collimare con quelli dei cronometristi.

Benzina: anche se può sembrare assurdo, ricordatevi di fare sempre il pieno prima della partenza. Durante la gara non sempre è possibile rifornirsi per mancanza e di tempo e di benzinai aperti!

Circolare informativa: note informative che l'organizzazione di gara rilascia per comunicazioni o chiarimenti inerenti alla gara. Solitamente è richiesta (ed é auspicabile) una firma comprovante la consegna del documento

Commissario di percorso: oprovvede ad incolonnare le auto nei posti di controllo, sorveglia le postazioni, prende nota di eventuali anomalìe nello svolgimento della gara. 

Commissario Sportivo: figura che detiene l’autorità assoluta per far rispettare il Codice, i Regolamenti sportivi nazionali, internazionali e quello particolare di gara. 

Controlli a Timbro: detti anche controlli di passaggio per verificare che i concorrenti transitino in quel punto. Bisogna fermarsi e far apporre un timbro sulla tabella di marcia che comprovi il transito regolare. 

Controlli Orari: vengono comunemente chiamati C.O. e sono al minuto primo. La partenza é il 1° C.O. della gara. L'equipaggio deve far apporre sulla propria tabella di marcia l'ora di transito al C.O. durante il suo minuto utile. Es.: ora di transito prevista :14,30’, ho a disposizione 59 secondi (fino alle 14,30’,59") per timbrare senza essere penalizzato. 

Cronometri: strumenti preposti alla rilevazione e/o misura del tempo. 

Direttore di Gara: persona dalla quale dipende il totale controllo degli eventi inerenti alla manifestazione. 

Fiche: documento attestante l'anno di costruzione del veicolo, le sue caratteristiche tecniche e l'appartenenza ad un preciso Raggruppamento e Classe di cilindrata. Viene rilasciato dalla CSAI(Commissione Sportiva Automobilistica Internazionale-Roma). 

Fotocellula: da alcuni anni soppiantata dal pressostato, preposta, comunque, al rilevamento dell'ora di transito. 

Licenza : documento obbligatorio rilasciato dagli uffici ACI di zona. La validità terminerà il 31-12 dell'anno in corso. Viene rilasciata dietro presentazione del certificato medico. 

Numeri: i numeri di gara vengono consegnati durante le verifiche sportive e vanno applicati secondo quanto descritto nel regolamento particolare di gara. La perdita di uno o dei numeri di gara comporta la squalifica dell'equipaggio.

Ora ufficiale: è l'ora con la quale vengono sincronizzati tutti gli apparecchi (orologi e cronometri) preposti al rilevamento tempi da parte dei Cronometristi Ufficiali. Solitamente si usa un apparecchio radiocontrollato che , una volta autosincronizzato, "trasporta" l'ora ufficiale agli altri apparecchi. Il sincronizzatore, così chiamato, capta le onde radio dalla stazione DCF 775 di Francoforte e, ogni minuto esatto, chiude un contatto che può dare così il via ad uno o più cronometri. Negli ultimi anni si usa preferibilmente una sincronizzazione GPS.

Pressostato: è composto da un tubo del diametro circa di 1 cm, che viene adagiato al suolo, perpendicolarmente al manto stradale, collegato opportunamente ad un cronometro e rileva il transito delle ruote anteriori della vettura con conseguente determinazione dell’effettivo orario di passaggio.

Prove Compenetrate: serie di rilevamenti, uno interno all'altro, con la stessa partenza o con partenza propria.(in disuso)

Prove Concatenate: tipologia di prove di precisione (PP o PS o PC) nelle quali la fine di un tratto corrisponde e coincide con l'inizio del successivo. Sono contraddistinte dai vari tempi di percorrenza e l'eventuale errore commesso alla fine del primo tratto non modifica la durata del tempo successivo.

Prove di media: vengono istituite su tratti di strada controllati e viene fornita, alla partenza della prova, la media esatta da rispettare. Solitamente vengono previsti controlli segreti del tempo di transito per verificare il rispetto di tale imposizione. Le modalità di penalizzazione per questo particolare tipo di prova, sono riportate sul regolamento particolare di gara.

Prove di Precisione: vengono chiamate Prove Precisione o Prove Speciali o Prove Cronometrate e sono quei tratti entro i quali vengono rilevati i tempi di transito al 1/100 di secondo, valide per stilare la classifica della competizione

Radar: serie di informazioni sul percorso da seguire per la gara

Regolamento particolare di gara: documentazione che vi viene consegnata solitamente all'atto delle verifiche sportive nel quale vengono descritti i vari articoli e relative norme alle quali attenersi durante lo svolgimento della gara. Sono comprese un Fac simile della tabella di marcia, la descrizione delle prove, le penalizzazioni e, soprattutto, l'organigramma del comitato organizzatore

Riordino: pausa con, solitamente, un CO' di ingresso ed uno di uscita. Serve per raggruppare i concorrenti e/o concedere una breve pausa per il ristoro.

Settore: tratto di strada racchiuso tra due CO' (al minuto).

Tabella di Marcia: tabella che viene consegnata alla partenza a ciascun equipaggio e raccoglie in forma ufficiale gli orari di transito delle prove, i tempi imposti dei tratti cronometrati, i controlli orari della gara, le ripartenze.  

ATTENZIONE A NON APPORTARE MODIFICHE ALLA TABELLA PENA ESCLUSIONE DALLA MANIFESTAZIONE !

Tassa di iscrizione: è la quota richiesta dall'organizzatore per partecipare alla manifestazione. Può o meno comprendere ristori.

Tripmaster: misura, all'interno dell'auto, la distanza percorsa con miglior precisione rispetto al contakm della vettura. La lettura di detto strumento, comparata con le note del radar, indica l'esatto percorso da seguire .

Verfiche sportive: è' il primo passo per poter partecipare alla competizione; vi verrà chiesta la licenza o tessera amatoriale, la patente (in corso di validità), il certificato medico attestante la buona salute e la facoltà di poter partecipare ad avvenimenti sportive non agonistici, l'assicurazione della vettura, il numero della fiche CSAI. Vi verranno consegnati i documenti di gara: radar, circolari, numeri ed eventuale pubblicità da apporre sul veicolo.

Verifiche tecniche: procedura atta a verificare: l'idoneità alla circolazione della vettura (libretto con revisione regolare), il funzionamento dei dispositivi di segnalazione (clacson, luci, frecce, stop) , il numero di telaio, la conformità con la fiche CSAI.

Vettura: per gare titolate, (egida CSAI): possono partecipare tutte quelle vetture in possesso di Fiche di identità (oppure uno dei seguenti documenti: fiche FIA, carta di identità FIVA, certificato di omologazione o di identità ASI) e riconducibili alla lista emanata da tale organismo competente. Consiglio di consultare l'annuario CSAI (distribuito presso ACI locali) o il sito: ACI-Sport 

Per le altre manifestazioni sarà utile verificare la possibilità di utilizzare vetture extra lista CSAI.