Regolarit​a.it

I segreti della specialità

Ecco i primi passi...


Avuta conferma della nostra iscrizione potrete presentarvi all’ora stabilita alle verifiche ante-gara. Esse si dividono in:
Verifiche sportive, che riguardano il controllo di tutti i documenti (licenza, patente di guida e certificato medico) e la consegna del radar, del regolamento particolare di gara, di eventuali circolari informative che vi avviseranno di eventuali modifiche dell’”ultimo minuto” e dei numeri di gara, una volta applicati i quali, vi sottoporrete alle
verifiche tecniche, dirette a controllare l’efficienza della vettura , la sua conformità al codice della strada e la corrispondenza dei dati riportati sulla FICHE. Se tutto è in regola, vi verrà consegnato l’adesivo “verificato” e sarete pronti per la partenza.

 
  PIANIFICAZIONE DELLA GARA 

Terminate le operazioni di verifica, vi consigliamo di recarvi nella vostra vettura, insieme con il navigatore, per controllare che il radar sia completo, che sia stato rilegato correttamente e, quindi, che le sue pagine siano state correttamente numerate.Evidenziate con l’ausilio di un pennarello i vari controlli ai quali dovrete sottoporvi durante lo svolgimento della gara. Controllate ancora una volta che gli  strumenti  siano stati programmati e fissati correttamente.

PRONTI...VIA ! 
Il momento della partenza è sempre delicato; c’è un po’ di emozione che andrà comunque controllata. Le strade da percorrere e descritte nel road-book sono aperte al normale traffico. Non preoccupatevi, i tempi di percorrenza, comunque e per regolamento, mai superiori ad una media di 50 Km/h, vi permetteranno di raggiungere il primo controllo senza problemi; naturalmente è meglio mantenere un passo che vi permetta di disporre di un certo margine di tempo per far fronte ad un sempre possibile errore di percorso o a qualsiasi imprevisto; tutto ciò senza esagerare e rispettando le regole del codice della strada. Le vetture, incolonnate in ordine numerico, partiranno ad un orario ben preciso, ad un minuto l’una dall’altra (rarissimamente a 30 secondi), agli ordini di un cronometrista. Tale ora verrà annotata sulla tabella di marcia dagli stessi. Es.: 1° concorrente alle 10:01’, il 2° alle 10:02’ etc.. Esaminiamo ora i principali documenti che ci ritroveremo fra le mani. Essi sono:
La tabella distanze e tempi

Tabella di marcia